In produzione un nuovo cd

È pronta! Ci siamo quasi, l'ultima fatica del nostro Cristiano Donati, il nuovo cd!

Ci ha gentilmete concesso il testo di quella che sarà la presentazione del nuovo lavoro e una guida all'ascolto, appena ci perverranno informazioni su come accappararsi il cd, ve lo comunicheremo!

...adesso sentiamo cosa ci manda a dire il nostro Cristiano:
"...sono trascorsi sette mesi da quando, dopo anni, ho sentito il bisogno di fermare le mie sensazioni,i miei esperimenti. Riascoltarmi è sempre un confronto con me stesso ed ogni volta c’è sempre un delicato problema di appartenenza..è come se il tutto fosse “fuori di me” e non “dentro di me”.Credo sia una sensazione che provano in tanti quando hanno di fronte una propria creazione.Mi ritrovo in 19 episodi, ognuno con una propria vita, una propria storia, un suo passato, una sua casualità. Sì… la casualità a volte di registrare qualcosa di nuovo, distante, diverso dal tuo mondo.Metterti al servizio di una melodia, cercando di indossarla come un vestito... cosi è stato per molte canzoni.Il risultato? Beh... devo dire che poteva andare peggio.Ricercare un filo conduttore non è semplice, ritengo non ci sia. C’è un inizio ed una fine, ma la trama non fa parte di un tessuto solo, si snoda, si divincola passando dai violini, ai midi, dal tango al piano.Sono piccole “foto sonore” dentro un album fatte di carne e fiato, suono e sangue, voce libera e ribelle di passare dal grido, al soffiato. È la prova di una ricerca, di un viaggio e … “dove va il mio tempo, dove mi accompagnerà..” (“La bella confusione”).
Oggi è così, domani si vedrà. "
Cristiano


Guida all’ascolto

1 Una notte da sognare
Canzone originaria di Patty Pravo “Una donna da sognare” rivista e corretta nel testo per sentirmela più personale.

2 Io no
Una prima Oxa, reinterpretata lasciando spazio alle parole più incisive. Scritte come se fossero mie “c’è chi parla sempre senza dire niente, c’è chi nell’amore mette tutto in piazza…che gran brutta razza.”

3 Se avessi tempo
Brano semi sconosciuto di Mina, ricordo della mia affermazione a Castrocaro nel decennale della sua ricorrenza.
Versi toccanti di una solitudine ed incapacità ad essere se stessi.

4 L’immenso e il suo contrario
Oxa alla ricerca ,nel suo eterno cambiamento. Canzone divenuta mia a pelle. Emozionante, vibrante in tutte le sue corde.

5 Non dormire più
Brano poco conosciuto di Mango, parole e versi evocativi.

6 Nel fondo di un amore
Uno Zero intimista .

7 Io nascerò
Brano originario di Loretta Goggi, scritto da Mango, riarrangiato seguendo la nuova interpretazione dell’autore negli anni 2000. Ho cercato di riprodurre le voci sia maschili che femminili, è stato emozionante.

8 Eppure sentire
Un brano di Elisa, colonna sonora del film “Manuale d’amore 2”. Mi ha dato modo di stravolgere la mia voce, la mia interpretazione. Soffiata, lunare.

9 Pensami per te
Oxa dei tempi migliori.

10 Gocce di memoria
Brano toccante di Giorgia

11 Passione
Colonna sonora del film “Saturno contro” di Ozpetek, arrangiamento tanghero, fisarmonica e violino, rosa rossa tra i denti.

12 Se è vero che ci sei
Brano famoso di Antonacci, fedele all’originale.

13 Piccola pietra
Pezzo poco conosciuto di Eros Ramazzotti. Storia d’amore, brano melodico, un Cristiano nuovo,calato in un mondo diverso.

14 Il capo dei giocattoli
Brano di Maurizio Lauzi, intro ai miei concerti dal 1997 al 2002. Ho voluto cantarla affinché non rimanesse solo una partitura per violini ma anche una canzone.

15 D’aria e di musica
Zero d’annata. Intensa promessa a chi si nutre di emozioni e viceversa le regala.La libertà di vivere su di un palco e per questo colpevoli di un privilegio e di questa estrema sensibilità…”d’aria e di musica respiro…”

16 Non me lo so spiegare
Famosa ballata di Tiziano Ferro.

17 Stiamo come stiamo
Omaggio alle sorelle Bertè.

18 Eclissi totale
Brano oxiano del lontano 1984.

19 La bella confusione
Tratto dall’ouverture del disco di Rossana Casale “Circo immaginario”. Ho trovato in questa musica la giusta conclusione al cd. Le domande universali dell’essere umano sul dove andiamo, come diventeremo, scandite dal tempo e dai suoi umori. Il viaggio che interpretiamo consapevoli o meno di una meta e come tutti le cose che iniziano e finiscono, parallelamente al viaggio della nostra vita, anche il viaggio sonoro termina sui versi “dove va il mio tempo, dove mi accompagnerà, dove andrò col vento…quando mi vorrà.”



4 commenti:

ghigo ha detto...

Un "cd" veramente bello, una ottima scelta dei testi ed un interpretazione dell'artista fantastica. Consiglio caldamente di ascoltarlo e lasciarsi trascinare dalle piacevoli emozioni che trasmette. Bravo Cristiano.

marica ha detto...

Che dire...bello è troppo banale! Bellissime canzoni, vorrei sottolineare in particolar modo "piccola pietra", della quale non sapevo neanche l'esistenza, ma che Cristiano è riuscito ad interpretare in modo stupefacente, lasciando trapelare mille emozioni. Tecnicamente perfetto, musica, cori, estetica; e poi con una voce così come poteva non essere questo il risultato?
Cris, complimenti!!!

Cris & Fra ha detto...

Arriviamo per esimi a lasciare un commento, che non può essere altri che positivo!
Conosco Cristiano come persona e come Artista e questo lavoro lo ha svolto con il cuore e con l'anima e ha proprio esposto la "Star's" che era celata in lui ultimamente.
Ha Interpretato all'eccellenza queste canzoni che già erano opere d'arte e lui le ha rese soltanto migliori. Francesco

Cricri..che dire.. come ti ho già detto via sms, ascoltando il tuo "nuovo" lavoro mi sembra che alcune canzoni siano più "sofferte", più "sentite"..forse te le sei più "disegnate" addosso, interpretandole in maniera più Tua..Riesci sempre ad emozionarmi, l'hai sempre fatto e continui su questa strada. Le Tue emozioni credo che diventino quelle di chi sta a sentirti, se si pone ad ascoltarle con l'anima, perchè è questa che traspare maggiormente dalle Tue interpretazioni, non semplicemente un testo rivisto e corretto per la propria timbrica o personalità, ma qualcosa di più forte e profondo, che cerca di arrivare all'interno dell'anima.. (e per me ARRIVA). Che dire ancora, lo sto ascoltando in auto mentre mi reco al lavoro e le tue sensazioni riescono a venir fuori anche da quella sottospecie di autoradio che ho, non riesco certo a percepire tutto come quando lo ascoltiamo quì a casa, ma mi piace, ci piace, sei Tu che arrivi ai nostri cuori e sei lì con noi.. Qualche canzone non sono riuscita ancora ad apprezzarla al meglio, in quanto la sento un po lontana da te, anche se sui testi non c'è niente da dire, ma credo che sia solo un'impressione momentanea, a volte ci sono canzoni che hanno bisogno di più ascolti ..
Per adesso un grande abbraccio e un bacione da me e Francy.
Con affetto Cristina

lisa ha detto...

ciao a tutti....vi chiedo aiuto x mettermi in contatto con cristiano...sono una sua vecchia amica....mi trovate a questa email....alyssa1970@gmail.com oppure su fb annaLISA di maio grazie infinite a chi mi aiuterà a risentire il mio amico Cris!!!!!!